Chi siamo

Siamo quattro ragazzi con un grande sogno. Abbiamo organizzato diversi eventi, che hanno visto ogni volta partecipare una media di cinquanta giocatori a torneo. Il Garbaplayground nasce nel 2022 e da subito è riuscito a riunire moltissimi ragazzi di età diverse provenienti da tutto il territorio dell'VIII municipio e non solo.

Un gruppo di ragazzi e un'esperienza volta alla promozione dei campi del territorio e della socialità tra i ragazzi del quartiere della Garbatella. L'obiettivo è riuscire a creare una community di giocatori, di amici e di collaboratori per dare sempre più importanza alla pallacanestro e ai playground di Roma.

Questi eventi inoltre hanno collaborato e collaborano con organizzazioni e società delle zone limitrofe ai campi, come: la pizzeria "Pinsa&Delicious", il ristorante "Il Girasole", l'associazione "Legambiente Garbatella" e la società sportiva "Roma Eur" e il nuovo partner tecnico "Decathlon".

Di seguito abbiamo preparato un piccolo riassunto della nostra storia, dalla prima volta che abbiamo pensato a tutto questo, fino all'ultimo torneo.
Se vuoi APPROFONDIRE nel particolare i TORNEI che abbiamo organizzato e recuperare le FOTO o i VIDEO, clicca qui: Recap eventi


L'inizio della nostra storia

Nel 2022, quattro ragazzi in vacanza in Toscana decisero di iscriversi ad un torneo di basket nel paese di Abbadia San Salvatore.
Poco dopo scoprirono che le iscrizioni erano già state chiuse, quindi si limitarono a presentarsi il giorno dell'evento al campo, come spettatori. L'evento fu molto semplice: poche partite disputate e poche squadre iscritte, si giocava una partita alla volta in una metà campo, mentre l'altra era allestita con il tavolo degli organizzatori, il commentatore e degli stand con bibite e magliette in vendita.
Non potendo partecipare all'evento, e vedendo la facilità dell'organizzazione (che, solo dopo, si sarebbe rivelata una facilità apparente!) i ragazzi decisero, tornati a Roma, di organizzare il proprio torneo invitando i loro amici nel campo dove erano soliti andare a giocare tutti i pomeriggi.

I primi "Garbaplayground Tournaments"

E così il 3 e 4 Novembre 2022 ci fu la prima edizione del "Garbaplayground Tournament", allora chiamato semplicemente "Torneo3x3regione" come il campo ce lo accolse (situato, appunto, in un posto comunemente chiamato "Parco della Regione Lazio", perché di fronte all'omonima sede"). Già questo primo torneo vide scontrarsi ben 12 squadre composte in media da 3 o 4 giocatori. Per un totale di circa 50 partecipanti!

Successivamente noi del Garbaplayground decidemmo di organizzare un torneo natalizio. La difficoltà principale fu trovare una data che permettesse a più giocatori possibili di partecipare, prendendo in considerazione anche le diverse partenze dovute alle vacanze natalizie: la soluzione fu di dividere il torneo in due gironi da 6 squadre, le partite dei due gironi sarebbero state disputate in date diverse, in cui tutte le squadre del girone sarebbero state disponibili. Successivamente fu stabilita un'ulteriore data per giocare la "finalissima", uno scontro fra la finalista del primo girone e la finalista dell'altro (con una formula simile al campionato dell'NBA, dove la squadra campione dell'est si scontra con quella dell'ovest).

Il sogno prende vita

Dopo quasi un anno di pausa, proprio quando il nostro sogno sembrava svanito, decidemmo di fare un'ultima prova e organizzammo un altro torneo 3x3, il 22 Ottobre 2023. Una volta annunciato l'evento, ricevemmo molte richieste e proposte interessanti, e dopo alcuni incontri, nel giro di una settimana, riuscimmo ad ottenere un campo nuovo in Via Malfante, e le nostre prime sponsorizzazioni.
Tutte queste opportunità ci spianarono la strada per organizzare uno degli eventi più importanti per la nostra crescita, che vide la partecipazione di ben 70 giocatori!

Il Garbaplayground continua a crescere

Dopo l'evento di Ottobre, durante il 2023 abbiamo organizzato altri tre eventi in due mesi: un traguardo enorme per noi, che non avremmo mai pensato di raggiungere!

Il 4 Novembre abbiamo organizzato un torneo 3x3 in collaborazione con i ragazzi della TNB e abbiamo ottenuto una partnership con la storica pizzeria di quartiere dell' "Ardito".

Il 10 Dicembre decidemmo di creare il nostro primo torneo 1vs1,  diviso in due fasce di età che hanno disputato le loro partite su due diversi campi dell'VIII Municipio (il campo in Via R. R. Garibaldi e quello in Via Malfante).

Il 22 Dicembre abbiamo deciso di organizzare il nostro primo torneo 2 vs 2. Questo è stato anche l'ultimo torneo dell'anno e la prima volta in si è svolto un torneo serale, grazie all'illuminazione temporanea fornita dall'Associazione Nessun Dorma, con il contributo del Municipio Roma VIII. Abbiamo deciso di creare l'atmosfera natalizia del momento, addobbando il campo e i canestri, alle cui retine abbiamo appeso delle campanelle!

Estate 2024

Dopo la pausa invernale, siamo tornati più carichi di prima, con moltissime novità!

A marzo abbiamo partecipato al primo torneo di basket in un centro commerciale, al Talenti Village. L'evento è stato organizzato dalla nuova associazione Roma3x3 che coinvolge tutte le community dei campetti della Capitale, con lo scopo di rendere Roma il nostro playground comune.

Il 5 Maggio siamo tornati con un evento 3x3 che ha visto iscritte ben 20 squadre (per un totale di circa 90 giocatori!). Una giornata fantastica, in preparazione alla stagione estiva di 3x3. L'evento ha visto anche gare da tre, Dunk-Contest e corsa all'MVP.

Poche settimane dopo, il 26 Maggio, abbiamo proposto un'altra edizione "Back-to-Back 3x3". Stavolta la novità era una e una sola: l'azienda sportiva Decathlon come sponsor e partner tecnico! Anche qui siamo riusciti a raccogliere 16 squadre, che si sono affrontate per il titolo di campioni prima dell'inizio della stagione ufficiale del 3x3.

L'1 e il 2 Giugno, il Garbaplayground ha dato ufficialmente inizio al Circuito Estivo di Roma3x3, con una prima tappa Under 15 e Under 17, che ha aperto le danze a un susseguirsi di tornei 3x3, ognuno in un playground diverso di Roma, per tutti i weekend di Giugno!

L'avventura continua

Abbiamo sfruttato il circuito di Roma3x3 per formare la squadra ufficiale del Garbaplayground: gli Starfall3x3!

Dopo l'estate siamo tornati con un evento in preparazione alla stagione 5x5: il Pre-Season 3x3, uno dei nostri migliori eventi!

Abbiamo poi sfruttato il ponte del 31 Ottobre per inserire un torneo rivolto a due categorie: U17 e Senior: il Trick or Treat 2x2

I giovani hanno risposto con una grande presenza e una passione che non abbiamo potuto ignorare: appena iniziata l'estate, il 1 Giugno, abbiamo organizzato il Summer Hoops 3x3, il nostro primo torneo 3x3 rivolto sia a una categoria Junior (U17), che Senior: non ci siamo mai divertiti così tanto, e siamo orgogliosi del clima di competitività, rispetto e amicizia che ha acceso il playground!

A inizio estate 2025, inoltre, abbiamo partecipato all'inaugurazione di un nuovo playground della Garbatella in zona Pullino, che entra ufficialmente a far parte del progetto del Garbaplayground!

In questo periodo abbiamo riscontrato alcuni successi anche con la nostra squadra Starfall 3x3: i Senior hanno vinto il torneo di casa Summer Hoops 3x3, e la squadra U16 ha vinto da imbattuta entrambe le tappe dello Street Circuit FIP,  al playground di San Lorenzo e a quello di Roma 70, aggiudicandosi il pass per le Finali Nazionali U16 FIP a Riccione!


Per avere altri link e contatti utili clicca qui

Crea il tuo sito web con Webador